Back to school 2015 // 10 idee per il rientro a scuola

lunedì, settembre 14, 2015

Buongiorno a tutti e buon inizio di settimana! Questo lunedì per me inizia con tante commissioni da sbrigare tra università e cose personali, insomma.. Non male come lunedì mattina, eh?!
Il post di oggi, invece, è per tutte voi che in questi giorni state rientrando a scuola (ma anche per chi rientrerà all'università tra un po'!), qualche consiglio non fa mai male.. No?! :)


Il rientro a scuola è sempre traumatico, soprattutto dopo mesi di beata nullafacenza tra mare, piscina, sole, amici, cocktails e serate passate a divertirsi e scherzare in compagnia. Moltissimi di voi, stanno per rientrare a scuola e proprio per questo, ho deciso di fare questo Back to school in cui vi do qualche consiglio su come organizzare le varie cose per la scuola e che outfit/make up utilizzare per il rientro in classe!
Di grande aiuto, è stato sicuramente Pinterest, una piattaforma di ricerca immagini/idee davvero ampia che vi permette di trovare qualsiasi cosa state cercando. Siete a corto di idee? Aprite Pinterest e di idee ne avrete fin troppe!
Veniamo quindi al dunque.. Quali sono queste 10 idee per il back to school??


1. Cosa mettere nello zaino!?

Cosa non può mancare nello zaino per la scuola? Oltre a libri, quaderni, astucci e penne, ci sono altre cose decisamente fondamentali. Ad esempio l'acqua, i fazzolettini, uno snack, il portafoglio, il cellulare.. Immancabili anche gli elastici per capelli e le forcine! E negli zaini delle beauty addicted, troveremo sicuramente anche mascara, blush e burrocacao! :P

2. Idee DIY
  
Per rendere il rientro più piacevole, cimentatevi nel creare qualcosa di creativo che vi possa essere utile in classe: cambiate la copertina ai quaderni mettendo delle vostre foto o delle foto prese dal web, create con le vostre mani degli astucci, rendete più carine delle semplici graffette.. Insomma di idee ce ne sono davvero tantissime, vi basta digitare "diy school" e guardate questo ben di Dio ;)
La mia proposta, è quella di creare dei quaderni personalizzati. Create con Photoshop l'immagine di copertina, stampatela e plastificatela per renderla più duratura, incollate un blocco di fogli e appiccicate la copertina. Aggiungete poi un bordo di cartocino/tessuto al vostro quaderno e.. Ta dan, pronto!

3. Planner

Organizzare ciò che c'è da fare, è assolutamente importante se non si vuole perdere di vista niente! Sul web trovate tantissimi planner (settimanali e non), che vi aiutano ad organizzare tutti i vostri impegni e le scadenze scolastiche. Io ne ho trovato uno carinissimo di Vintage Glam Studio (scaricabile a questo link), adatto per agende o diari scolastici. Non lo trovate carinissimo? :)
Se invece volete qualcosa di più "serio", digitate "planner" su Pinterest e troverete ciò che più fa per voi!

4. Label

Sempre sulla scia dei planner, sono carinissime anche le "etichette" (o school label in inglese), utili per personalizzare e rendere vostro tutto ciò che vi porterete a scuola. So che queste cose si facevano per lo più alle elementari (mia mamma era fissatissima!), ma se create un quaderno seguendo un DIY, potreste pure aggiungere una di queste targhette per segnare di che materia si tratta. Io ne ho trovate alcune carinissime su Worldlabel (scaricabili a questo link) e sono tutte personalizzabili direttamente dal PDF!

5. Homework station

Un'altra idea per il rientro a scuola, può essere quella di creare e organizzare la propria "homework station", ossia la vostra postazione in cui farete i compiti nel corso dell'anno. Se li fate in camera vostra, ad esempio, potreste disporre su un vassoietto (quelli di Ikea sono stupendi!) tutte le cose necessarie per fare i compiti: graffette, gomme da cancellare, evidenziatori, cancellini, scotch, forbici, matite, penne.. Io ho trovato un'idea carinissima sul blog The house of Smith's e me ne sono innamorata follemente!

6. Outfit

Adesso parliamo di moda! Cosa indossare per il back to school? Io avevo sempre problemi su cosa indossare per il mio rientro a scuola, semplicemente perchè qui in Sicilia c'è ancora caldissimo a Settembre, quindi indossare jeans e t-shirt, era davvero difficile.. Ma mi dovevo rassegnare all'idea che l'estate era finita e che shorts e top, erano da abolire!
Un look comodo e carino da indossare per il rientro a scuola, è quello che vi propongo nella foto qui su: jeans chiari, t-shirt/canottiera basic, All Star bianche e accessori gold.. Colpo sicuro!

7. Make-up

A scuola non si può di certo osare con il trucco! Proprio per questo, la mia proposta è di un trucco semplice e naturale, ma che vi renda il viso bello sveglio e attento. Utilizzate magari una BB cream leggera, un po' di correttore per illuminare, matita per definire le sopracciglia, tanto mascara (nero o marrone), un po' di blush per rendere il viso più fresco e burrocacao e via, siete pronte! ;)

8. Capelli

Chi ha voglia di acconciare i capelli appena sveglia? O ancora, ci ha il tempo per farlo? Se siete così fortunate da avere i capelli lisci e sempre perfetti, questo argomento non vi toccherà minimamente.. Ma se invece i vostri capelli hanno bisogno di una sistemata, cosa c'è di meglio di una treccia di lato? Rapida, carina e bella da guardare!

9. E che mangio a colazione?!

La colazione è uno step importantissimo la mattina, infatti è essenziale non saltarla mai! Ma chi non ha tempo di mangiare latte e cereali, si trova facilmente con un buco allo stomaco alle 9 del mattino. Ho quindi cercato qualcosa che possa fare al caso vostro e che si prepara facilmente e velocemente. Parlo delle "granola bars" o barrette ai cereali, da preparare la domenica per l'intera settimana.
La ricetta che ho trovato io proviene dal blog di cucina Minimalist Baker e prevede solo 5 ingredienti da mischiare tutti insieme: avena, datteri, miele, mandorle e burro d'arachidi (per sapere le dosi, cliccate sul link precedente). Mettete in freezer per 15-20 minuti, tagliatele a forma di rettangolo e sono pronte per essere mangiate!

10. App

Da quando sono state create le app per la scuola e l'università, è raro che si utilizzino diari o quaderni su cui si appuntano i voti delle interrogazioni o dei compiti in classe (o esami universitari!). A questo link potete trovare tantissime app utili per appuntare i vostri voti, le interrogazioni o i compiti da fare a casa. Insomma, qualcosa di davvero utile per monitorare i vostri progressi scolastici/universitari.


Cosa ve n'è sembrato di questo post? Avete trovato qualche consiglio interessante? Spero davvero che vi sia piaciuto, io mi sono divertita tanto a cercare delle idee per voi e nel frattempo, ho trovato anche qualche idea carina per me :)
Aspetto di sapere cosa ne pensate e vi auguro una buona giornata! ♥




    YOU CAN ALSO FOLLOW ME ON:
FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | BLOGLOVIN' | GOOGLE+

You Might Also Like

39 commenti

  1. Vorrei quasi tornare a scuola per comprare almeno la metà di queste cosine favolose!
    Il trucco naturale è veramente bellissimo!!

    The Princess Vanilla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici! Ma io vado all'università, quindi qualche sfizio del genere me lo tolgo :P

      Elimina
  2. Una serie di suggerimenti davvero carinissimi!!! :)

    Xoxo
    Frenzi and the city

    RispondiElimina
  3. quanto mi manca la scuola, adoravo il primo giorno! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A distanza di anni, anche io dico lo stesso.. :')

      Elimina
  4. Risposte
    1. Anche a me piacciono un sacco, li trovo super utili!

      Elimina
  5. Hai dato degli ottimi consigli per il rientro a scuola :)
    Ilenia's wadrobe
    http://ileniaswardrobe.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. Ritornare a scuola con tutte queste fantastiche idee, sarà molto piacevole!
    Kiss kiss Silvia
    “Pois grigi e un simpatico coniglietto” nuovo post ora sul mio blog http://www.littlefairyfashion.com

    RispondiElimina
  7. Tesoro un articolo davvero super interessante, soprattutto per le ragazze come me che escono pazze per DIY ed idee originali!! Per esempio ho già scaricato il planner che hai condivido! È un amore *-*

    www.discoveringtrend.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti sia piaciuto questo post, ci ho messo davvero un po' a cercare idee carine quindi mi fa davvero piacere :) Baci! ♥

      Elimina
  8. Idee davvero carinissime! :)

    Carmelita
    http://carmelytaworld.com

    RispondiElimina
  9. Volevo giusto scrivere anche io un piccolo articolo sulle app per scuola e università... lunedì riprenderò le lezioni e mi sono data al download violento! :D

    - Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ancora niente lezioni all'università, ma anche io devo scaricare qualche app.. Hai consigli? :)

      Elimina
  10. Che bel post! idee carinissime!

    http://preziosa.blogspot.it/

    RispondiElimina
  11. Che bello, un post davvero completo! Mi sono piaciuti il planner e il post sulle migliori app, anche se non vado più né a scuola né all'università, ho trovato tante cosine che mi servono nella vita di tutti i giorni :)

    Visita il mio blog The Style Fever by Mina Masotina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mina :) Sì alcune app sono super utili!

      Elimina
  12. Quante belle idee, quella del planner la terrò a mente anch'io :)

    WWW.LEFREAKS.COM

    RispondiElimina
  13. credo che se ci fossero stati così tanti blog di ispirazione per le cose della scuola, avrei passato più tempo su internet che sui libri xD quindi è stato decisamente meglio finire la scuola prima! :D

    RispondiElimina
  14. adoro i planner, li colleziono ma poi non li uso ahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alcuni sono carinissimi! Se ben fatti, io li utilizzo volentieri :)

      Elimina
  15. Col senno di poi devo ammettere che un planner del genere mi sarebbe stato utile! :)


    Riccardo | www.guyoverboard.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono utili, soprattutto a scuola per organizzarsi con le varie cose da fare :)

      Elimina
  16. Io sono quaderni/matite/pennine varie addicted!

    G.

    RispondiElimina

Subscribe