E' tempo di.. Workout!

mercoledì, marzo 18, 2015

Buongiorno e ben ritrovati sul blog! Oggi parlo di un argomento piuttosto interessante per tutte coloro che stanno già pensando di tonificarsi in vista dell'Estate.. Il post che state leggendo, fa proprio per voi! Quindi continuate a leggerlo.. ;)


L'allenamento, nel periodo successivo alle feste natalizie, è una cosa molto importante per tutte coloro che vogliono avere un bel fisico in vista della stagione estiva. Io non mi sono mai lamentata del mio fisico, mi piaccio per come sono, ma ammetto che nell'ultimo periodo volevo vedere il mio corpo più tonificato, proprio per una mia cosa personale. Ho deciso quindi di fare una ricerca su internet e vedere cosa spuntava fuori alla voce "allenamento in casa" o "guida bikini" e così ho visto che di proposte ce ne sono davvero moltissime! Non ho tempo per andare in palestra, tra università e altri impegni, credo proprio che non riuscirei a gestire tutto, ma per un allenamento quotidiano in casa, credo di avere proprio quei 20/30 minuti di cui ho bisogno.
Sono passate già 3 settimane da quando ho iniziato a fare gli squat: questo è stato il mio punto di inizio.. 30 squat al giorno per una settimana, dalla seconda settimana ho invece iniziato a farne 50. I risultati? Beh.. Iniziano già a intravedersi sapete? Non l'avrei mai detto, non ci avrei mai scommesso e in realtà questi esercizi casalinghi, stanno facendo pian piano il loro dovere. Ho già in mente una nuova "sfida" che inizierò dopo che avrò superato questi 30 giorni di squat.
Oggi, ho deciso di raggruppare le 3 "guide" principali che stanno spopolando nel web nell'ultimo periodo ossia la famosa Bikini Body Guide, la 30 Days Shred e la 30 Days Squat Challange (la mia prossima sfida di cui vi parlavo prima!)
Ma vediamo nel dettaglio di cosa stiamo parlando..

  • Bikini Body Guide by Kayla Itsines: Consiste in un allenamento di 28 minuti al giorno per 12 settimane, composto da diversi esercizi per aiutare il vostro corpo a tonificarsi nel migliore dei modi. Gli esercizi sono di resistenza (circuiti), cardio (una sessione di LISS o HIIT) e riabilitazione (stretching). I circuiti sono composti da 4 esercizi ciascuno e bisogna ripeterli per 7 minuti; ciascun circuito va ripetuto due volte.. Per semplificare, ecco uno schema: CIRCUITO 1 (7 MINUTI) + CIRCUITO 2 (7 MINUTI) + CIRCUITO 3 (7 MINUTI) + CIRCUITO 4 (7 MINUTI) = 28 MINUTI di esercizio.
    Oltre ai circuiti, ci sono anche la LISS (Low intensity steady state) cioè una camminata veloce di 35/45 minuti e la HIIT (High intensity interval training) cioè 10/15 minuti di corsa + 30 secondi di scatto a massima velocità e 30 secondi di pausa, e così via..
    Lo stretching, invece, va fatto alla fine degli esercizi e deve essere mantenuta la posizione della figura della BBG per 30 secondi.
    La Bikini Body Guide è una guida a pagamento che si può acquistare qui.

  • 30 Days Shred by Jillian Michaels: Così come la BBG, anche questo allenamento dura 30 giorni e ha una durata di circa 30 minuti al giorno. E' suddiviso in 3 livelli che durano 10 giorni ciascuno e che cambiano pian piano di intensità.
    Questo allenamento è costituito da ripetizioni: 3 minuti di forza (strenght), 2 minuti di cardio e 1 minuto di abs (addominali). A differenza dell'altro tipo di allenamento, questo è assolutamente gratuito ed è possibile trovare i video dei 3 livelli tutti su Youtube, questo è il video del primo livello della durata di 10 giorni.

  • 30 Days Squat Challange: Questo tipo di allenamento, è totalmente differente rispetto agli altri due. Consiste nel fare degli squat per 6 giorni su 7 con un giorno di pausa, cambiando di giorno in giorno il numero degli squat. Si parte il primo giorno con 50 squat, 55 il secondo, 60 il terzo e il quarto giorno c'è il rest day ossia il giorno di pausa; il quinto giorno si faranno 70 squat (quindi si aumenta di dieci), 75 il sesto e 80 il settimo e così via..
    Questo tipo di allenamento, deve essere fatto in maniera impeccabile, perchè se fate dei movimenti sbagliati (come ad esempio far toccare il sedere con le gambe mentre vi piegate) potete danneggiare le ginocchia. E' molto importante fare il giusto movimento, o potreste creare dei danni seri al vostro corpo.



Spero davvero che questo post vi sia piaciuto e vi sia stato utile. Voi state seguendo qualche tipo di allenamento in questo periodo?? Fatemi sapere ;)


    YOU CAN ALSO FOLLOW ME ON:

You Might Also Like

48 commenti

  1. Io dovrei proprio ricominciare ad allenarmi un po' :-)

    The Princess Vanilla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa è la prima volta per me che faccio un allenamento a casa e i risultati li sto vedendo.. Tenta anche tu, non te ne pentirai e anzi sarai molto soddisfatta!

      Elimina
  2. Risposte
    1. Fammi sapere poi che guida sceglierai ;)

      Elimina
  3. Risposte
    1. E come ti stai trovando? Ho sentito dire che è davvero dura come guida!

      Elimina
  4. Molto bello questo post, in questo momento vado in palestra 2/3 volte alla settimana.
    Alessia
    THECHILICOOL

    RispondiElimina
  5. io mi sono iscritta in palestra ma sono troppo pigra per un allenamneto costante
    Mrs NoOne

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io credevo anche che lo sarei stata, insomma che non sarei riuscita a fare gli squat ogni giorno, e invece mi sono ricreduta! Visti i risultati in pochi giorni, ho avuto una grandissima voglia di continuare!

      Elimina
  6. dici che potrei provarci... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono tutte e 3 delle ottime proposte secondo me :)

      Elimina
  7. tutto bellissimooo!
    Valentina
    http://fashionneed09.blogspot.it/

    RispondiElimina
  8. io ho provato per 4 settimane la bbg per scolpire un pò gli addominali e il risultato si è visto e mi piace =)
    ora appena avrò un pò di tempo libero riprenderò

    claudia
    www.piccislove.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto su internet che i risultati della BBG si vedono subito.. Dovrei provarla anche io appena avrò più tempo a disposizione. Per adesso mi limito agli squat :)

      Elimina
  9. Io posso dire che gli squat sono veramente fenomenali..certo vanno abbinati a acrdio e un dieta corretta, da soli non fanno certo i miracoli.
    Un bacio

    NEW POST

    www.angelswearheels.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh beh certo! Io pensavo di abbinarli agli abs dal prossimo mese..

      Elimina
  10. Eh io voglio proprio provare gli squats!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provali Fabi, vedrai i risultati poi!!

      Elimina
  11. Io ho cominciato la bbg perchè mi hanno chiuso la palestra :((
    www.thefashionshadow.com

    RispondiElimina
  12. Vorrei cominciare ma la pigrizia ha avuto la meglio ogni volta eheh comunque interessante post! :)

    Bisous,
    Mia ♡

    Becoming Trendy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Mia :) Prova a iniziare con qualcosa di leggero che però ti possa piacere.. Vedrai i risultati poi e non riuscirai a smettere più!

      Elimina
  13. eh magari ad avere tempo.. devo trovarne anche io hai proprio ragione

    ELISABETTA BERTOLINI NEW BLOG MAGAZINE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo il tempo manca molto spesso, soprattutto se si fanno tante cose. Io non vado in palestra a causa degli impegni, ma mi concedo meno di 5 minuti per fare gli squat.. Bastano e il risultato è notevole!

      Elimina
  14. Mi alleno da un anno in modo costante e conosco tutte e 3 le guide. Le prime due validissime, sulla terza invece ho qualcosa da ridire.
    Allenare tutti i giorni lo stesso muscolo può risultare controproducente, perché questo ha bisogno di ricostruirsi e solitamente lo si fa il giorno dopo. E' per questo che le guide ben studiate, proprio come la BBG alternano gli allenamenti ad un determinato muscolo in diversi giorni. Se il Lunedì è di glutei, il giorno dopo sarà di addominali e così via.
    Stavo appunto pensando di ricominciare la BBG ed aggiungere qualche peso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho letto qualcosa su internet a proposito della terza guida e devo dire che le "recensioni" sono tutte molto positive. Ovviamente non sono un'esperta in materia, quindi.. :)

      Elimina
  15. Super interessante. Bacio
    http://lebalzi.it/

    RispondiElimina
  16. sono l'antisport fatta persona ma questo post è molto ben fatto, brava! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah anche io credevo di esserlo, ma ammetto che questo sport casalingo un po' mi ha aiutata :P Grazie mille comunque Federica :) ♥

      Elimina
  17. 28 minuti al giorno... con un bimbo... forse potrei ricavarli effettivamente!
    Le Stanze Della Moda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 28 minuti sono davvero pochi e i risultati? Ottimi!

      Elimina
  18. Io ero molto curiosa di provare la guida di Kayla anche perchè ho visto risultati incredibili *_*
    un bacio e grazie mille per la condivisione

    Francesca http://www.everydaycoffee.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si anche io ho visto risultati pazzeschi!

      Elimina
  19. Super! Lo farò! Mi salvo il tuo post!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti sia piaciuto e che ti sia stato utile!

      Elimina
  20. io ono davvero molto pigra ma quasi quasi mi hai convinta!
    Mrs NoOne

    RispondiElimina
  21. Io seguo la Bikini Body Guide e sono alla quinta settimana! Conosco anche la 30 Days Shred e credo la proverò più in avanti, ti consiglio anche i calendari di workout di Blogilates per le challenge :)

    Visit my blog: The Style Fever by Mina Masotina

    RispondiElimina

Subscribe